LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI  
info@fimmgcagliari.org  
 BLOG
Postato il: 17-04-2011 | Visitato [2814] 
 CONFCOOPERATIVE "SARDEGNA"
"nuove opportunità per la cooperazione in campo sanitario"
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1

Cagliari 16 aprile 2011

Si è tenuto a Cagliari il 1° seminario sardo sulle "nuove opportunità" per la cooperazione in campo sanitario, organizzato da Confcooperative Sardegna e coordinato da Francesco Cadeddu referente FederazioneSanità per la Sardegna e consigliere cooperativa CO.SA.FA.CA.

Silvia Frezza, Direttore Nazionale di FederazioneSanità, ha esposto l'obiettivo principale:
con il fine ultimo di migliorare la qualità dell'offerta di servizi, la costruzione - nella logica di sinergia e di sussidiarietà orizzontale tipica della cooperazione - di una rete di servizi sanitari, sociali, assistenziali e di mutualità integrativa da offrire alle cooperative, ai soci e ai cittadini.

Il Sistema Sanitario italiano è radicalmente mutato dalla Legge 833 del 1978 istitutiva del SSN. Si è passati da un sistema a risorse infinite ad un sistema a risorse limitate, in un quadro di sviluppo dei servizi alla persona sempre più complesso.

E' in questo "scenario evolutivo" che il 22 aprile 2010 si è tenuta la prima assemblea di FederazioneSanità-Confcooperative: la Federazione di rappresentanza, tutela e promozione delle cooperative operanti a diverso titolo nell'ambito del Sistema Sanitario italiano.

In questo contesto diventa sempre più emergente il modello organizzativo di FederazioneSanità, un sistema in cui ciascun componente è un "imprenditore" che genera un "valore sociale" e che favorisce "logiche di filiera" promuovendo e sviluppando sinergie trasversali in grado di superare la frammentazione e generando continuità assistenziale e di servizio alla persona intese come cura.

A partire dal mese di settembre 2010, è stato attivato il processo di costituzione delle Federazioni Regionali, ed è stato altresì un Comitato Tecnico Scientifico della Federazione, a presiedere il quale è stato chiamato il Prof. Elio Guzzanti, già Ministro della Salute, Componente del Consiglio Superiore di Sanità.

Daniele Spina Presidente di Federsanità Toscana, espone il CCM (Chronic Care Model - su ispirazione del modello californiano) attivo nell’area di Massa Carrara e Lucca, con particolare attenzione ai dati epidemiologici dell’evoluzione verso la cronicità negli ultimi decenni e lo sviluppo organizzativo da parte della loro unità di servizi offerti sia al cittadino in termini di assistenza sia ai soci della cooperativa tramite agenda elettronica ed utilizzo della rete informatica in un modello di integrazione territoriale.

Bruna Rossetti, Direttore del Dipartimento Servizi Confcooperative Lazio, espone la nuova attività di patronato e consulenza fiscale avviata con "Universus" - nata dalla collaborazione Confcooperative e Patronato SIAS che ha già consentito di avviare, ad alcune cooperative di medici di medicina generale del Lazio, circa 350 pratiche di invalidità civile nei mesi di Febbraio e Marzo con estremo gradimento da parte del cittadino-paziente .

Pier Luigi Bartoletti, Vicesegretario FederazioneSanità del Lazio si sofferma sul valore relazionale medico-paziente e sulla intangibilità del rapporto di fiducia. Discetta sull'importanza per il medico di medicina generale, di dinamizzarsi nel suo modello organizzativo ed espone il modello, nato un anno fa e realizzato dalla cooperativa di MMG “Romamed” in due distretti romani: l’ambulatorio “di quartiere” che opera h12 (dalle 8.00 alle 20.00) tutti i giorni, sottraendo codici bianchi e verdi alle strutture di PS limitrofe, riceve contributi dall’Azienda sanitaria attraverso le Unità di Cure Primarie con particolari incentivi e supporto infermieristico e dopo un anno di sperimentazione ha ottenuto riconoscimento regionale con estensione a tutto il territorio laziale.

Non è mancata la parte politica che ha mostrato interesse per li argomenti affrontati:

Antonello Liori Assessore regionale della Sanita' si è soffermato sulla necessità della "territorializzazione dei servizi" e sulla presa d'atto di una spesa fortemente sbilanciata in senso "ospedalocentrica" - assicurando testualmente - "ritengo un dovere avere avere con voi dei contatti continui".

Marco Espa Vicepresidente Commissione Sanita regionale, ha voluto sottolineare il valore cooperativistico non speculativo ed ha invitato a "vigilare" sulla coerenza dei propositi espressi verbalmente in ambito socio-sanitario e poi effettivamente concretizzati normativamente.

Andrea Fora Commissario Confcooperative Sardegna, ha valorizzato il concetto "presentare il nostro contributo" piuttosc che quello di "chiedere". Nuova proposta organizzativa che si avvale di tutta una batteria di strumenti operativi messi a disposizione di un progetto.

Numerosi gli interventi a testimonianza della attività cooperativistica sarda in ambito: residenziale sanitario, infermieristico, sociale, in attesa che si concretizzino al più presto quelli in ambito più strettamente medico e specialistico.

...

Commenti: [1] | Iscriviti o Effettua il login per il Commento
19-04-2011 19:15:30
alexanderp

Spett.medicina generale della Sardegna.

Sono il dottor Massarotti di Cesena, medico di continuità assistenziale e di famiglia.Convengo che il SSN, sia ormai a riduzione di spesa,o a risorse ormai limitate. Ma posso intervenire dicendo che :

a) ad esempio la scelta di stampare milioni di fascette autoadesive, completamente inutili, non è stata dei mmg,quindi spese di milioni di euro!!

b) la nuova proposta dei associarsi in cooperative,come quella di Piazza Istria,in Roma,tenuta dalla cooperativa Romamed, che mi pare copra gratuitamente l'ambulatorio nei prefestivi e festivi, praticamente cannibalizzando la continuità assistenzaile!! Sembra che i mmg, si siano  autotassati!! Benissimo, ma volontariamente diviene poi obbligatoriamente, mi pare che la Regione Lazio spenda enormemente di più nei NCP,lo sciopero proposto dalla fimmglazio, nè è una proposta, la Regione non ha soldi per pagare strutture così costose come è successo in Piemonte!!

c) smantellare un servizio come la continuità assistenziale che è capillarmente diffuso sul terrorio non ha senso,perchè colleghi come me con 10-15 anni di professionalità nelle gestione dell'emergenza-urgenza,vanno motivati,vanno posti a dipendenza,come proponeva la Fimmg Veneto con Crisarà,tutto fermo dopo l'esperienza di Trevisto.E lì veramente si vedevano i codici bianchi o verdi,si chiedeva mi pare anche l'infermiere professionale,per le terapie più complesse!!

d) ben vengano,le h 7 o le h 10 o 12,ben venga anche l'h 24, ma se vogliamo tornare al discorso delle vecchie mutue, mi pare pagate anche in assistenza indiretta da parte delle confederazioni od associazioni delle professioni dei cittadini. Esisteva anche la famosa NOTULA,esisteva se no erro il rimborso spese per i chilometri dell'auto,come è a San Marino, lì il medico è obbligatoriamente a dipendenza, ma forse non siamo a dipendenza??

Quante ore rimaniamo prima e dopo l'ambulatorio, quinti incontri dei NCP sono obbligatori, non più pagati,prima ci davano le briciole,ora rimane l'obbligatorietà su certificati inps online, ricetta rossa online,taglio della spesa farmaceutica,caos assoluto sui generici,genericandi, equiparati al generico!!!

A quando la dipendenza voglio dire,tanto ormai siamo praticamente incollati davanti al PC, per pratiche burocratiche asfissianti,certificazioni inutili,bianche,allinamento dati, scadenze PIIP,scandenze ADI o ADP,certficati bianchi per il commercialsita, tutori da scaricare, fisioterapie da scaricare ecc.ecc.ecc.

Ma è mai possibile che il sindacato maggiormente rappresentativo, praticamente firmi tutto,prima di dialogare con la base,non ci sono le risorse, ma si firma ecc.ecc.

Noi medici di continuità assistenzaile, siamo stanchi di subire,sia come guardisti, che come pediatri non pediatri,per l'immenso carico di lavoro diurno,notturno, festivo e prefestivo, ma si hanno le idee chiare sulla medicina di famiglia, sulle visite a domicilio, sulla reperibilità del mmg,che per me esiste, io già faccio h 12 o h 24, il mio cellulare è questo:3384276254, chiamate, risponderò, chiami anche il dottor Milillo, se ha coraggio!!!

Distinti saluti.

PS.chi è un vero medico della famiglia, ed ama ancora questa bellissima professione, mi scriva, mi contatti, non pensi che sia una primadonna come mi definì qualcuno, non mi lasci solo, l'unione fà la forza, le idee camminano, la figura professionale deve essere salvaguardata sempre, sia del guardista,che del medico di famiglia, non perdiamo più la nostra dignità!!

10
MAR
2024
'STRUTTURATO' AIR SARDEGNA 2024
Condivisa "la struttura" del nuovo AIR Sardegna e sottoscritta dalle OO.SS. e dall'Assessore Doria in data 4.3.2024
09
FEB
2024
Ipotesi ACN 2019-2021
...UN TUTORIAL ANTI-BUFALE...
11
NOV
2023
ACCORDO CAMPAGNA VACCINALE ANTINFLUENZALE 2023-2024
Linee guida e Committenza
11
OTT
2023
PROGETTO AZIENDALE ASL CAGLIARI DIABETE F.A. (PIANI TERAPEUTICI) 2023 Progetto: “Integrazione assistenza sanitaria MMG/Specialisti in ambito cardiologico e diabetologico” finanziato con risorse assegnate dalla D.G.R. n. 23/27 del 06/07/2023
LIVE & webtv   
Canali: 1
GUARDA VIDEO
Archivio filmati !!
27-03-2021 | EVENTI.. .
DIAGNOSI E GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIO-VASCOLARE NELLE CURE PRIMARIE
2° webinar regionale...
10
DIC
2020
EVENTI.. .
DIAGNOSI E GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIO-VASCOLARE NELLE CURE PRIMARIE
1° webinar regionale
  SERVIZI DEDICATI .. .
  IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA
  Inserisci Cognome e/o Nome
  CERCASOSTITUTO
  Ricerca il sostituto per il tuo studio .. .
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari - Via Italia, 77 Cagliari
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  info@fimmgcagliari.org
Telefono  +39 0704510145
Fax  +39 1782715856
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Blog