LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI  
info@fimmgcagliari.org  
04-04-2021/18:23:00 Visitato: 595
LETTERA APERTA AL PRESIDENTE ORDINE MEDICI CAGLIARI - VACCINAZIONE COVID-19

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI MEDICI DI CAGLIARI

”L’enfasi demagogica al servizio della disinformazione”

                                                                                     

Cagliari 05 aprile 2021

           

Caro Presidente,

Ti scrivo questa lettera aperta a proposito della partecipazione dei Medici di Medicina Generale alla campagna vaccinale COVID-19 e della Tua intervista all’emittente locale “Casteddu Online” del 2 aprile scorso.

Son rimasto molto sorpreso dalla superficialità e dall’enfasi demagogica con cui hai dipinto e ripetutamente epitetato “i medici di base” come “resistenti” all’impegno vaccinale.

Accusa grave che di fatto riversi sull’intera Medicina Generale della Sardegna sulla base di che cosa? Di un passo delle diverse dichiarazioni fatte dal Generale Figliuolo in visita all’Hub vaccinale della Fiera di Cagliari il 1° aprile scorso, ed esattamente questo “… sicuramente i Medici di medicina generale devono fare la loro parte, qui lo dico, li ringrazio per quello che fanno ma dobbiamo fare, tutti, di più…” .

Sulla base di questo passo, prima una giornalista ha costruito il suo pezzo, di fatto denigratorio della Medicina Generale e poi Tu hai lanciato, con demagogico populismo, generiche accuse ai Medici di base quali “resistenti” a praticare la vaccinazione e rei di violare i principi dell’etica e della deontologia professionale.

Ma, Ti chiedo, Ti rendi conto che ciò che ha detto il Generale Figliuolo è ciò che di più logico e naturale poteva dire nell’attuale situazione sarda? I Tuoi, compito e responsabilità, prima di parlarne in pubblico, erano quelli di “sapere e capire” come mai ancora oggi i Medici di Medicina Generale “non possono” effettuare le Vaccinazioni contro il COVID-19!

Sappi, caro Presidente, che la “possibilità” di aderire all’attività dell’Hub vaccinale di Cagliari è solo di questi ultimi giorni, mentre in altri Hub stiamo ancora cercando di vincere le resistenze alla nostra partecipazione; sappi che ancora oggi non abbiamo la possibilità di richiedere i Vaccini e che l’accreditamento ai sistemi di registrazione dei Vaccini sta avvenendo solo da sabato 3 aprile e non si è ancora concluso; sappi che stiamo collaborando con i Sindaci per creare degli Hot Spot vaccinali comunali per avere “punti vaccinali complementari” ai grossi Hub dell’ATS; sappi che - in attesa “ci consentano” di richiedere i Vaccini - stiamo programmando la nostra attività vaccinale intensificando l'impegno organizzativo ed estendendo l'orario lavorativo.

Di fatto siamo in perfetta sintonia con quello che dice il Generale … i Medici di medicina generale devono fare la loro parte… ma questo, è forse il caso di dirtelo chiaro,  finora non ci è stato consentito!

Mi dispiace che Tu non sia stato in grado di “sapere e capire” queste cose prima di parlare pubblicamente della Medicina Generale e abbia di fatto assecondato “l’ignoranza” della giornalista  su questa problematica – giornalista che evidentemente abbagliata dalle parole del Generale, anch’Ella non si è preoccupata  di “sapere e capire” – contribuendo così a dare un’immagine, distorta e falsa, della Medicina Generale come propensa a violare etica e deontologia professionale.

Caro Presidente, auguriamoCi che il senso di responsabilità e i valori della nostra Professione non siano alla mercè della “superficialità” giornalistica e della “distrazione” dei rappresentanti istituzionali, Ti saluto cordialmente.

Nevisco Umberto Antonio Fernando

Segretario regionale Fimmg

 

SARDEGNA, "DOVE SONO FINITI I MEDICI EROI SUI VACCINI SE L'ESERCITO DEVE RICHIAMARLI ALL'ORDINE?". L'EDITORIALE DI CASTEDDUONLINE APRE LA POLEMICA SULLA MANCANZA DI VACCINATORI NELL'ISOLA: GIUSTO O NO CHE TUTTI I MEDICI SI METTANO A VACCINARE? COSA NE PENSATE? - Ne parliamo a Casteddu Sera con il presidente dell'Ordine dei medici di Cagliari Giuseppe Chessa e con Sara Panarelli

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, insieme al capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, ha fatto visita all'hub della Fiera di Cagliari dove vengono inoculate oltre mille dosi di vaccino al giorno 

 

 

lettera aperta al presidente ordine medici cagliari
20
MAR
2021
VACCINAZIONE SARS COV2 VOVID-19 [[accordo regione sardegna firmato il 19 marzo 2021]]
19
MAR
2021
VACCINAZIONE SARS COV2 VOVID-19 [[raccomandazioni ad interim 11 marzo 2021]]
21
FEB
2021
VACCINAZIONE SARS COV2 VOVID-19 [[protocollo d'intesa 21.02.2021]]
17
FEB
2021
VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE accordo 2020-2021 ats mmg
LIVE & webtv   
Canali: 2
LIVE
Diretta streaming !!
VIDEO
Archivio filmati !!
27-03-2021 | EVENTI.. .
DIAGNOSI E GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIO-VASCOLARE NELLE CURE PRIMARIE
2° webinar regionale...
10
DIC
2020
EVENTI.. .
DIAGNOSI E GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIO-VASCOLARE NELLE CURE PRIMARIE
1° webinar regionale...
  SERVIZI DEDICATI .. .
  IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA
  Inserisci Cognome e/o Nome
  CERCASOSTITUTO
  Ricerca il sostituto per il tuo studio .. .
Created & Powered By APL Sistemi
© 2021 FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari - Via Italia, 77 Cagliari
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  info@fimmgcagliari.org
Telefono  +39 0704510145
Fax  +39 1782715856
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Blog