LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI  
info@fimmgcagliari.org  
27-06-2017/09:20:00 Visitato: 17
Fnomceo. Filippo Anelli apre la tornata per il rinnovo dei vertici

 

Fimmg bari...

Il presidente dell'Ordine di Bari e vicesegretario Fimmg ha presentato al Consiglio Nazionale della Federazione un documento di programma, che ha già raccolto ampi consensi. Più spazio alle tematiche sindacali, più forza nella difesa della professione, interventi sulle questioni della formazione, rifinanziamento del Ssn

 

24 GIU - Il Consiglio nazionale Fnomceo del 24 giugno ha ufficialmente aperto le danze della fase di rinnovo dei vertici ordinistici che si avvierà in autunno con il rinnovo degli Ordini provinciali e poi in primavera del 2018 con il ricambio dei vertici federali. Roberta Chersevani incassa ringraziamenti, alcuni autentici altri formali, ma, è parere di tutti, è evidente che il futuro è altrove.

 

Un altrove che ha già una faccia e anche delle linee di programma piuttosto precise. La faccia è quella di Filippo Anelli, presidente dell'Ordine di Bari e vicesegretario Fimmg, che oggi ha presentato la mozione di bocciatura del ddl Lorenzin così come modificato alla Camera, approvata all'unanimità, e un documento, Riflessioni propositive per le azioni degli Ordini e della Fnomceo, che si propone di essere la base per la discussione in questa fase elettorale. Alla stesura del documento ha partecipato certamente Antonio Panti, presidente dell'Ordine di Firenze, ma insieme a lui molti altri e molti presidenti lo hanno già sottoscritto. 

 

In primo piano la dichiarata collaborazione con le forze sindacali. "Contratti e convenzioni - si legge nel documento - dovrebbero liberare la professione, oggi schiacciata e annichilita da una asfittica burocrazia". "In questo senso - sosttolinea ancora il documento - l’impegno della Fnomceo può essere fondamentale per riportare i temi della contrattazione su un corretto binario, che rilanci la professione medica e contribuisca a risolvere tematiche, da troppo tempo senza risposte: i problemi, del precariato, delle donne medico, della governance clinica, del ruolo organizzativo e didattico dei medici generali, della violenza sui professionisti, ecc."

 

"Insomma - chiude su questo punto Anelli - la Fnomceo ha il dovere di riappropriarsi del proprio ruolo di guida e riferimento della professione, che oggi sembra essere in larga parte smarrito".

 

Un punto di vista rivendicato con forza in più occasioni da Silvestro Scotti, presidente Omceo di Napoli e segretario nazionale Fimmg, e che va in discontinuità con una visione "altra" dell'istituzione ordinistica.

 

In evidenza anche una forte difesa del ruolo centrale del medico: "Il medico si conferma quale autentico garante del diritto alla salute assumendo su di sè una funzione e responsabilità sociale e pubblica rilevante".  Una formulazione asciutta, ma che diventa più roboante negli interventi a sostegno del documento.

 

Dopo la netta bocciatura del ddl sulla riforma degli Ordini e la richiesta di attuazione della legge Bianco-Gelli sulla responsabilità professionale, il documento affronta poi il nodo economico della sanità pubblica, impegnando la Fnomceo a "chiedere con determinazione di finanziare in maniera adeguata il Ssn".

 

Rilevante anche il nodo della formazione, che riprende alcune posizioni delle più rappresentative sigle sindacali del mondo medico. Per la Medicina Generale, che "rischia il default", si chiede "di aumentare subito il numero delle borse, fino a raddoppiare i numeri", mentre per la formazione specialistica si chiede "l'utilizzo degli ospedali come strutture di insegnamento".

 

Il documento proposto da Anelli sarà dunque la base sulla quale si avvia il confronto per il rinnovo dei vertici degli Ordini provinciali, da qui a dicembre, e poi per il rinnovo dei vertici della Federazione, nella primavera del 2018. Resta da vedere se si concretizzerà anche una ipotesi alternativa, per esempio da parte di chi ha a cuore una maggiore autonomia degli Ordini nei confronti dei sindacati.

 

Il primo appuntamento elettorale è già fissato per luglio ed è quello dell'Ordine di Palermo, che ha deciso di anticipare le votazioni per non trovarsi in sovrapposizione scomoda con le elezioni regionali siciliane.

 

Eva Antoniotti

 

10
MAR
2024
'STRUTTURATO' AIR SARDEGNA 2024
Condivisa "la struttura" del nuovo AIR Sardegna e sottoscritta dalle OO.SS. e dall'Assessore Doria in data 4.3.2024
09
FEB
2024
Ipotesi ACN 2019-2021
...UN TUTORIAL ANTI-BUFALE...
11
NOV
2023
ACCORDO CAMPAGNA VACCINALE ANTINFLUENZALE 2023-2024
Linee guida e Committenza
11
OTT
2023
PROGETTO AZIENDALE ASL CAGLIARI DIABETE F.A. (PIANI TERAPEUTICI) 2023 Progetto: “Integrazione assistenza sanitaria MMG/Specialisti in ambito cardiologico e diabetologico” finanziato con risorse assegnate dalla D.G.R. n. 23/27 del 06/07/2023
LIVE & webtv   
Canali: 1
GUARDA VIDEO
Archivio filmati !!
27-03-2021 | EVENTI.. .
DIAGNOSI E GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIO-VASCOLARE NELLE CURE PRIMARIE
2° webinar regionale...
10
DIC
2020
EVENTI.. .
DIAGNOSI E GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIO-VASCOLARE NELLE CURE PRIMARIE
1° webinar regionale
  SERVIZI DEDICATI .. .
  IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA
  Inserisci Cognome e/o Nome
  CERCASOSTITUTO
  Ricerca il sostituto per il tuo studio .. .
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari - Via Italia, 77 Cagliari
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  info@fimmgcagliari.org
Telefono  +39 0704510145
Fax  +39 1782715856
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Blog