Postato il: 10-05-2011 | Visitato [2489] 
 

EUROPEAN MASTER

Master di 2° livello in fitoterapia 

  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1

 

EUROPEAN MASTER

Master di 2° livello in fitoterapia 

 

Si è chiuso ieri a Cagliari il primo modulo del Master Internazionale in Fitoterapia promosso dall’Università di Cagliari e l’Universidad Complutense de Madrid che è rivolto a medici e farmacisti.

Il Master si avvale anche della collaborazione dell’Universidad de La Habana (Cuba) e di docenti di levatura internazionale.

Il master nasce per coprire una diffusa esigenza dei medici e dei farmacisti: disporre di  una moderna scuola di Fitoterapia imperniata sul rigore scientifico e sul principio della Medicina basata sulle evidenze (EBM).

Alla sua terza edizione s’impone nel panorama europeo come il percorso di riferimento per i medici che intendano conoscere e praticare la Fitoterapia secondo criteri di evidenza clinica rigorosi ed in piena integrazione con la medicina tradizionale. Lontano insomma da  medicine "alternative”, omeopatia e naturopatie varie.

E’ articolato in 3 moduli intensivi per complessive 300 ore di lezione: il primo si è appena concluso a Cagliari, il secondo e il terzo si svolgeranno, rispettivamente, a luglio a Sansepolcro (AR) e a ottobre a Madrid.

Coordinato scientificamente dal noto farmacologo Corrado Giua annovera, tra i suoi docenti, le eccellenze del settore provenienti, oltre che dalle Università di Cagliari (Di Chiara e Del Zompo) e Madrid, anche dagli Atenei di Milano (Minghetti), Torino (Bicchi), Trieste (Della Loggia), La Habana (Cuesta e Campo) e Barcellona (Alonso).

A questi si affiancano i migliori "specialists" provenienti dalla professione, medici operanti da anni nell’impiego clinico dei fitoterapici.

Folta e particolarmente qualificata la rappresentanza dei Medici di medicina generale guidati da Giuseppe Ventriglia, responsabile formazione SIMG e direttore della rivista scientifica della società.

Al Master partecipano, ogni anno, 50 medici e farmacisti, scelti attraverso un’attenta selezione, che affrontano un percorso multidisciplinare - in parte comune e in parte dedicato alle singole professioni - che si svolge attraverso esercitazioni in “ambulatorio virtuale” con tutor clinico e esperto di fitoterapia, lezioni interattive, attività didattiche interattive e di role-playing guidate da specialisti del settore, analisi dei trial clinici e simulazioni di fitovigilanza.

Il Master consente, finalmente, al Medico di famiglia la possibilità di accedere al doppio titoloDiploma di Master di 2° livello in Fitoterapia” e lo spagnolo “Titulo de Especialista en Fitoterapia”, entrambi riconosciuti in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Per i 50 corsisti provenienti da tutta Italia e da paesi stranieri vi è stata anche l’occasione di visitare lo splendido Orto botanico di Cagliari approfittando della manifestazione “Monumenti aperti” promossa dall’amministrazione locale.

Il video di presentazione, ampie descrizioni e altre informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.masterfitoterapia.eu.

 

CAmg

Cagliari 9 maggio 2011

 

Commenti: [0] | Commento Libero | Iscriviti o Effettua il login per il Commento