Postato il: 01-03-2011 | Visitato [2945] 
 

REVOCA D'UFFICIO DEI PAZIENTI IN CARICO AI MMG

Il 28 febbraio 2011 è la data ultima indicata dalla ASL di Cagliari per identificare anagraficamente i pazienti in carico ai medici di famiglia pena la revoca d'ufficio v. allegato

  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1

La ASL di Cagliari procederà, dopo il 28.02.2011, alla revoca d'ufficio dei pazienti “in carico” ai medici di famiglia per i quali “non è stato trovato riscontro nell'anagrafe tributaria” e per i quali “i medici di famiglia non saranno riusciti a trovare riscontro con i dati riportati sulla tessera sanitaria” e lo avranno comunicato al competente ufficio scelta e revoca.

Nessuna presa di posizione ufficiale sindacale, ovvero non risulta nessun accordo e relativa comunicazione ai medici e agli iscritti.

Ora, se è legittimo e doveroso che la ASL proceda alla revoca “dei pazienti che sicuramente non sono in carico ai medici di famiglia”,
appare del tutto illegittimo che possano essere revocati dei pazienti a causa di “errori nella registrazione dei dati anagrafici”.

Il dato anagrafico compete all'Ufficio amministrativo

La correzione del dato anagrafico compete all'Ufficio amministrativo

L'intimazione della ASL di Cagliari: o correggi tu medico il dato anagrafico o ti revoco il paziente, non appare sindacalmente accettabile.

Ovviamente i Medici di Famiglia non faranno mancare la loro collaborazione, come richiesto dalla ASL di Cagliari, ma lo faranno senza una adeguata tutela sindacale.

...

Commenti: [1] | Commento Libero | Iscriviti o Effettua il login per il Commento
02-03-2011 23:26:02
Guido


Io non ho ricevuto nessuna lettera, e dopo aver letto questa notizia sul sito mi sono recato oggi, 02-03, presso la ASL. Ho saputo che dovevo controllare una trentina di pazienti ! 

Va bene che ormai siamo un ufficio di anagrafe, ma non sapevo di essere diventato anche GdF ! :-)

Ci spetta il doppio stipendio :-)

Guido