Postato il: 10-02-2011 | Visitato [2132] 
 "IL GIORNO DELLA SANZIONE"
QUARTU SANT'ELENA (CAGLIARI)
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
...

Trasmissione telematica dei certificati di malattia: via libera dal 1° febbraio alle sanzioni per i medici (licenziamento ovvero perdita del rapporto convenzionale col SSN).

I medici sardi hanno risposto con professionalità e senso di responsabilità nonostante le "oggettive difficoltà".

Ci sarebbe da chiedersi:

meritavano i medici di essere "schiaffeggiati" con sanzioni che palesemente sembrano violare il "principio di proporzionalità" ?

Ci sarebbe da chiedersi:

"la guardia sindacale" è stata tenuta sufficientemente alta a tutela della categoria ?

...

Commenti: [1] | Commento Libero | Iscriviti o Effettua il login per il Commento
12-02-2011 12:54:36
tore

SANZIONI. Se anzichè parlare di rinvio delle sanzioni, qualcuno iniziasse a parlare di tempo, che vuol dire denaro, occorrente al medico per stilare il certificato, forse le cose andrebbero meglio per tutti! Le softwar houses che ci vendono i programmi hanno preparato un softwar che inserisce in automatico tutti i dati dei pazienti ed invia il certificato senza che noi usciamo dalla scheda del paziente, e tutto viene fatto con alcuni "clic" in 20 secondi. Tutto ciò ha un costo. se volessimo snellire il nostro lavoro, basterebbe acquistarlo... La domanda è chi lo paga? Ovviamente questa spesa non la deve sostenere il medico di MG. Lo stato potrebbe, così come hanno fatto alcune regioni ricche, sostenere questi oneri, utilizzando i fondi provenienti dall'enorme risparmio, legato al nuovo sistema, voluto dal governo. Se i nostri sindacati, anzichè, chiedere rinvii delle sanzioni, che comunque non arriverebbero mai, si impegnassero in una battaglia "vera" di tutela della categoria, le difficoltà verrebbero superate. Attualmente sto facendo i certificati on line e finora non ho avuto nessun problema tecnico, se non quello del tempo, che non è mai inferiore ai 4 minuti. UN'ETERNITA' BUROCRATICA CHE NECESSITA CON URGENZA DI ESSERE RIDOTTA!!