Postato il: 30-01-2011 | Visitato [2388] 
 MMG e PLS della Sardegna, informatizzato oltre il 90% degli studi, il 75% ha un collegamento ADSL
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1

MMG e PLS della Sardegna, informatizzato oltre il 90% degli studi, il 75% ha un collegamento ADSL.

Nei mesi scorsi gli studi medici dei MMG (medici di medicina generale) e dei PLS (pediatri di libera scelta) sono stati oggetto di una ricognizione da parte dell'Assessorato regionale della Sanità finalizzato a valutarne la dotazione hardware/software al fine di programmarne efficientemente l'integrazione col Sistema informatico regionale "evoMEDIR".

Dall'indagine conoscitiva risulta un informatizzazione degli studi medici superiore al 90%, il 75% degli studi è fornito di un collegamento ADSL.

Nei prossimi mesi dovrebbe procedersi al "plug-in degli applicativi gestionali delle cartelle cliniche rilevati con l'assessment" (adeguamento dei software di ogni studio medico) per renderne possibile l'integrazione con il progetto MEDIR e consentire ai medici e pediatri di libera scelta l'invio e la consultazione dei documenti sanitari del FSE (fascicolo sanitario elettronico).

E' prevista "una fase di sperimentazione del sistema" che coinvolgerà i medici in una percentuale variabile dal 4% al 10%. In base al DPCM del 23.02.2008 una quota parte dell'ammontare riservato alla regione Sardegna per la sperimentazione della ricetta elettronica sarà riservata ai medici che aderiranno alla fase di sperimentazione.

E' auspicabile che si adotti un "percorso trasparente" indispensabile per una fattiva collaborazione tra medici ed Assessorato che potrebbe rappresentare un esempio anche per gli altri progetti in essere, evitando "deleghe informative" che talora si sono rivelate faziose.

...

Commenti: [1] | Commento Libero | Iscriviti o Effettua il login per il Commento
01-02-2011 02:21:39
groma
SONO DISGUSTATO. Durante l'ambulatorio serale del 31.01.2011, sono riuscito a spedire un solo certificato di malattia per via telematica per il resto il maledetto sito sistemats.it del maledetto Brunetta è risultato inaccessibile fino a notte fonda (Internal server error!!!!!!). con notevole tempo sottratto alle visite dei miei pazienti. E' assurdo che non ci sia stata un'azione comune dei nostri sindacati per contrapporsi alle farneticazioni di questo ministro. Figuriamoci cosa succederà oggi 1°Febbraio!!! Non solo i vari servizi (MMG, Continuità territoriale, ospedali etc....) non sono pronti a applicare la legge, ma lo stesso sito e relativo numero verde non sono in grado di supportare il carico di accessi. Ma dove sono i sindacati?????????? A cosa servono???? Domani dovrò fare certificati cartacei giustificandomi con il fatto che il sito è inaccessibile? Vergogna. Un in bocca al lupo ai colleghi Giorgio Romani