LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI  
info@fimmgcagliari.org  
26-03-2019/12:22:00 Visitato: 147
INPS Cagliari, richiesta di chiarimenti sui certificati di malattia redatti dai medici certificatori sia territoriali che ospedalieri

Cagliari 25.03.2019

OGGETTO:      INPS Cagliari, richiesta di chiarimenti sui certificati di malattia redatti dai medici

                        certificatori sia territoriali che ospedalieri

 

ISCRITTI FIMMG CAGLIARI

Care Colleghe e Cari Collrghi,

In merito alle richieste di chiarimenti da parte dell’INPS sede provinciale di Cagliari pervenute in questi giorni ai medici certificatori, la posizione di Fimmg Cagliari è la seguente:

Innanzitutto abbiamo chiesto e ottenuto un colloquio col responsabile Ufficio Legale della Direzione Provinciale dott. Antonio Di Pietro per poter conoscere con esattezza le motivazioni delle richieste pervenute ai medici certificatori sia territoriali che ospedalieri.

E’ prioritario sapere che gli Uffici INPS della sede provinciale di Cagliari esaminano  circa 450- 500 certificati di malattia al giorno per un totale di circa 100.000/anno e circa 400.000 negli ultimi 4 anni periodo fino al quale si riferiscono le attuali comunicazioni di chiarimento rivolte ai medici certificatori.

Esiste quindi un ritardo di verifica nella provincia di Cagliari, riconosciuto dall’INPS, che  sta cercando di recuperare rapidamente.

Inoltre è bene sapere che la percentuale di certificati di malattia per i quali e partita una richiesta di precisazione - ai fini della corresponsione dell’indennità di malattia ai pazienti che non si sono recati al lavoro - è inferiore all’1% (circa 3.000) relativamente a certificati che NON PRESENTAVANO GLI ELEMENTI INDISPENSABILI per consentire all’Organo di controllo di poter correlare coerentemente la diagnosi alla prognosi assegnata dal medico certificatore.

Si tratta di una piccola percentuale di certificati di malattia rispetto al numero complessivo, ma se non venissero integrati sarebbero forieri delle inevitabili ed immaginabili conseguenze  nonché contenziosi.

L’iniziativa dell’INPS di Cagliari, benché per il momento tardiva, si configura quindi come legittima, doverosa e auspicabile in quanto volta al perfezionamento del certificato di malattia nell’interesse di tutti.

Volutamente non entriamo nel merito di questi certificati, ma basti un banale esempio: redigere un certificato di malattia con la semplice dicitura “Intervento Chirurgico” configura la mancanza di diagnosi - trattandosi di un atto terapeutico – non consente di valutare la congruità di correlazione tra la diagnosi e la  prognosi assegnata.

In sintesi sull’azione dell’INPS non va portato un pregiudizio di vessazione nei confronti dei medici certificatori ma va inteso come “un atto di corretta collaborazione” finalizzato alla proficua integrazione professionale tra medico certificatore e medico addetto alla verifica.

L’INPS provinciale di Cagliari, nella persona del dott. Di Pietro ha dimostrato la più ampia disponibilità ad ogni esaustivo chiarimento.

 

Il Segretario Provinciale Fimmg Cagliari

Umberto Antonio Nevisco

 

INPS Cagliari richiesta chiarimenti
27
MAR
2018
CERTIFICAZIONI INAIL, FIMMG: CHIARITO IL DIRITTO DEI MEDICI AL COMPENSO
LIVE & webtv   
Canali: 2
VIDEO Fimmg Cagliari
ARCHIVIO FILMATI !!
LIVE Fimmg Cagliari
EVENTI IN DIRETTA STREAMING !!
  SERVIZI DEDICATI .. .
  IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA
  Inserisci Cognome e/o Nome
  CERCASOSTITUTO
  Ricerca il sostituto per il tuo studio .. .
Created & Powered By APL Sistemi
© 2019 FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari - Via Italia, 77 Cagliari
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  info@fimmgcagliari.org
Telefono  +39 0704510145
Fax  +39 1782715856
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Blog