LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI  
info@fimmgcagliari.org  
10-12-2018/02:26:00 Visitato: 266
Il CONSIGLIO REGIONALE FIMMG RIUNITO AD ORISTANO IN DATA 7 DICEMBRE 2018 HA ELETTO LA NUOVA SEGRETERIA REGIONALE

Oristano 7 dicembre 2018

Il CONSIGLIO REGIONALE FIMMG RIUNITO AD ORISTANO IN DATA 7 DICEMBRE 2018 HA ELETTO LA NUOVA SEGRETERIA REGIONALE:

  • Segretario regionale generale               :  NEVISCO UMBERTO ANTONIO FERNANDO
  • Vice Segretario Vicario                          :  DESOLE ANTONIO NICOLA
  • Vice Segretario                                      :  PIGA MARIA GAVINA AGOSTINA
  • Segretario Amministrativo (Tesoriere)SANNA GIOVANNI

Revisori  dei  Conti Titolari:

BASSU LORENZO, MANCONI ANTONIO,  PERUTZU IOSETTA

Revisori dei conti Supplenti:

BRUNO ROBERTA, MUREDDU GLORIA

 

*******

Conclusa la fase elettiva, nel corso della discussione sono state esposte sinteticamente le principali e urgenti problematica di cui dovrà occuparsi il Consiglio regionale Fimmg:

  • PIANO NAZIONALE DELLA CRONICITA’

Al quale sono strettamente correlate le Cure Domiciliari e le Cure Palliative, già oggetto di Delibere da parte della Regione,  che Fimmg ritiene non condivisibili così come prospettate attualmente, i PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) redatti con disinvolta arbitrarietà, che Fimmg ritiene non condivisibili così come prospettati  attualmente.

 

  • GOVERNO DELLE LISTE D’ATTESA E APPROPRIATEZZA

 

Il  governo delle liste d’attesa rappresenta un importante problema su scala nazionale che oltre ad intersecarsi con l’attività assistenziale intra moenia, coinvolgerà i medici anche attraverso l’uso dei codici di priorità ma che trova nei RAO (Raggruppamenti di  Attesa Omogenei) un ginepraio sintomatologico da trattare con estrema cautela se non addirittura  da “evitare tout cour” qualora non adeguatamente modulati  anche sui cosiddetti ambiti di garanzia e supportati da adeguata formazione nonche adeguato sviluppo dei software cartella clinica. Un problema estremamente complesso  che si amplificherà ulteriormente qualora l'auspicato incremento della prenotazione elettronica non fosse supportata da adeguata professionalità tecnica.

Di contro l’appropriatezza è una problematica proteiforme che in Sardegna ha dato qualche buon risultato quando, messa da parte la protervia del comando, si è cercata la collaborazione responsabile con i medici e che ci auspichiamo possa protrarsi.

 

  • ACCESSO IMPROPRIO AL PRONTO SOCCORSO

Rappresenta  l’inevitabile conseguenza dell’inadeguata gestione delle problematiche sanitarie di competenza del territorio.

  • PIANO NAZIONALE PREVENZIONE VACCINALE

La vaccinazione “non coercitiva” richiede una grande fiducia nel  SSN. Il cittadino benchè molto propenso a farsi curare dal privato che offra prestazioni di qualità, molto difficilmente accetterebbe di farsi vaccinare dal professionista di valore ma esterno al SSN. Accrescere la fiducia del cittadino nel SSN  è il modo migliore per lavorare alla diffusione delle vaccinazioni che comunque richiede  una multilateralità di azioni.

In  Sardegna poi, nonostante la piena disponibilità dei MMG, è ancora da venire la tempestività di azione, anche quest’anno siamo tra gli ultimi ad aver avviato la vaccinazione antinfluenzale.

  • FSE (FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO)

Strumento clinico/tecnologico  indispensabile che però andrebbe gestito con maggiore attenzione di quanto non sia stato fatto finora per ottenere dai cittadini il relativo consenso informato alla sua, istituzione e alimentazione, alla consultazione,  al pregresso. Abbiamo assistito in questi ultimi mesi, in Sardegna, alla banalizzazione della raccolta del consenso informato al FSE che dovrebbe farci riflettere. Durante il Consiglio regionale Fimmg è stato ricordato a questo proposito quanto è stato previsto p.es. in Veneto a proposito della raccolta del Consenso informato al FSE:

ALLEGATO A DGR nr. 2172 del 29 dicembre 2017

  1. Consenso FSE: funzionalità di acquisizione e trasmissione al nodo regionale del consenso da parte dell’assistito alla costituzione, all’alimentazione e alla consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico regionale previa distribuzione dell’informativa all’assistito, secondo le specifiche regionali, nell’ambito del processo di dematerializzazione della prescrizione (progetto FSEr) e del DPCM 29 settembre 2015, n. 178 e alla DGR n. 1785/2015; è onere di Azienda Zero/Arsenal, nell’ambito del processo di labelling, verificare il recepimento delle specifiche da parte delle software house coinvolte; Si precisa che, nello svolgimento dell’attività di raccolta del consenso di cui al presente punto, il MMG/PLS viene individuato, con specifica lettera da parte del titolare/responsabile del trattamento, come incaricato al trattamento (“terzo” ai sensi del regolamento UE 216/679 denominato anche GDPR, che entrerà in vigore il 25 maggio 2018), senza responsabilità nelle modalità di acquisizione (in quanto standardizzate), nella conservazione del dato, nella trasmissione dello stesso al livello nazionale e nel processo di rettifica da parte dell’assistito; OBIETTIVO: aggiornamento della propria SSI e n. pazienti con consenso (positivo o negativo) rispetto al totale dei pazienti che si sono presentati per una dematerializzata o elettronica > 70% entro due anni;
  • ASSOCIAZIONISMO MEDICO

E’ dal 2008 che l’associazionismo dei MMG non cresce in Sardegna! L’AIR del 2010 "purtroppo" ha ridotto l’associazionismo di gruppo del 4% di ben il 9% l’associazionismo di rete rispetto al precedente AIR! Non solo, attualmente con la quiescenza progressiva dei MMG è iniziata l’erosione delle forme associative già esistenti  per la cavillosità della procedura dei subentri.

  • CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICO  IN MEDICINA GENERALE E SETTORI DELLA MG, CONTINUITA’ ASSISTENZIALE, MEDICINA PENITENZIARIA , EMERGENZA SANITARIA

Richiedono un’attenzione specifica da attuarsi con i relativi Segretari e Responsabili di Settore visti i gravi problrmi e processi evolutivi che li attraversano.

Fimmg Sardegna

consiglio regionale fimmg_1
consiglio regionale fimmg_2
consiglio regionale fimmg_3
consiglio regionale fimmg_4
consiglio regionale fimmg_5
consiglio regionale fimmg_6
consiglio regionale fimmg_7
consiglio regionale fimmg_8
consiglio regionale fimmg_9
consiglio regionale fimmg_10
consiglio regionale fimmg_11
consiglio regionale fimmg_12
consiglio regionale fimmg_13
consiglio regionale fimmg_14
consiglio regionale fimmg_15
consiglio regionale fimmg_16
27
MAR
2018
CERTIFICAZIONI INAIL, FIMMG: CHIARITO IL DIRITTO DEI MEDICI AL COMPENSO
LIVE & webtv   
Canali: 2
VIDEO Fimmg Cagliari
ARCHIVIO FILMATI !!
LIVE Fimmg Cagliari
EVENTI IN DIRETTA STREAMING !!
  SERVIZI DEDICATI .. .
  IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA
  Inserisci Cognome e/o Nome
  CERCASOSTITUTO
  Ricerca il sostituto per il tuo studio .. .
Created & Powered By APL Sistemi
© 2019 FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari - Via Italia, 77 Cagliari
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  info@fimmgcagliari.org
Telefono  +39 0704510145
Fax  +39 1782715856
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Blog