LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI  
info@fimmgcagliari.org  
 BLOG
Postato il: 19-06-2011 | Visitato [2342] 
 

SANIT 2011: Convegno Le tre C della Cooperazione di FederazioneSanità Confcooperative

  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1
  • Yulia Gorbachenko, Hannah 1


SANIT 2011: Convegno “Le tre C della Cooperazione di FederazioneSanità Confcooperative”

Si è svolto il 15 Giugno all’interno del Forum Internazionale della Salute 2011 il convegno organizzato da Confcooperative sui temi del Coordinamento dei servizi e delle attività della rete, Continuità dell’assistenza tra ospedale e territorio, Centralità della Persona e della Famiglia.

 

SANIT costituisce il più grande evento istituzionale dedicato alla salute. Circa 30.000 persone visitano annualmente la manifestazione partecipando al programma scientifico che si articola tra un convegno centrale, che affronta le principali tematiche di estrema attualità, ed oltre 50 sessioni satellite di approfondimento tematico e rappresenta un importante percorso di formazione ed aggiornamento per gli operatori del settore, per il management e per l’utenza.

  

Il convegno è stato inaugurato dal Presidente di Federazione Sanità Confcooperative Giuseppe Maria Milanese che ha introdotto i temi della riforma federalista dello stato ( legge cost. 18.10.2001 n.3 ) e della ingerenza di spesa sanitaria in termini di Pil ,secondo cui cresce l’incidenza sul complesso della Spesa Primaria.


In Cooperazione, basata sul no profit, sia l’assistito sia l’assistente sono terminali dell’azione e le proprietà sono dei soci lavoratori; inoltre caratteristiche peculiari sono la ricerca di appropriatezza (non di profitto) e la valutazione basata su efficacia, non su efficienza, secondo un management di tipo orizzontale . L’obiettivo è conferire centralità alla persona e rendere equo un servizio in funzione dei bisogni di salute.


In un contesto organizzativo proiettato verso il rinnovamento appare essenziale un polo territoriale fortemente rappresentato che affianchi il SS pubblico partecipando al riordino con integrazioni di tipo privato accreditato, ambulatori di quartiere, Presidi di ProssimitĂ , ResidenzialitĂ , distribuzione di farmaci a domicilio etc, che consentano il piĂą possibile di effettuare la presa in carico effettiva del malato cronico, oggi realtĂ  dominante .


A seguire , la Tavola Rotonda  “La risposta degli Enti Locali alla proposta di FederazioneSanità Confcooperative” in cui Pier Luigi Bartoletti, Vice segretario FederazioneSanità Lazio e Segretario Regionale FIMMG Lazio, ricordando le problematiche degli accessi impropri ai Pronto Soccorso, le Liste d’attesa ed i Ricoveri ripetuti, ha ribadito l’importanza e la necessità di riorganizzare l’esistente, progettare un sistema strutturato, incentivare i processi di sussidiarietà, finalizzare iniziative verso obiettivi misurabili.



“Fare sistema” è un concetto esprimibile attraverso progettualità che nascono dai bisogni del cittadino e devono trovare applicazione attraverso una promozione politica capace di consentire l’organizzazione del sistema; in tal senso nel territorio laziale sono stati realizzati numerosi progetti che hanno dimostrato come nelle Cure Primarie sia possibile implementare un management di qualità coinvolgendo anche la Medicina Generale.



Durante la Tavola Rotonda  “La cooperazione in sanità: dibattito con le Associazioni”  affascinante l’intervento di Elio Guzzanti, Presidente Comitato Tecnico Scientifico FederazioneSanità Confcooperative, centrato sull’economia sanitaria. Spunti di riflessione estremamente importanti derivano dal nuovo Patto Salute 2009, secondo il quale è necessario realizzare un adeguamento di dotazioni organiche con riduzione della spesa, sebbene la cronicità aumenti.

 

Attualmente l’Italia dispone del 2% di residenze socio-assistenziali per ultrasessantacinquenni contro una media del 5% in Germania, Inghilterra ed USA; inoltre in Inghilterra sono documentate otto ore assistenziali settimanali (contro le venti ore annuali italiane) , con circa l’80% del servizio sociale fornito da privato no profit.


Nel Documento di Economia e Finanza ( DEF 2011) la progressiva diminuzione del debito pubblico vede in prima linea la spesa sanitaria, senza però considerare l’aumento dell’immigrazione e della fertilità ad esso legata e l’aumento della età di sopravvivenza e delle cronicità ad essa legate per la nostra popolazione; ecco dunque comparire il Terzo Settore costituito dal Volontariato che si avvale di interventi non parcellizzati coordinati con le istituzioni.


Ulteriori dati giungono dalla Corte dei Conti che ha rilevato nel 2010 una riduzione dell1,4% della spesa ospedaliera a fronte di un incremento della spesa specialistica del 6,3% senza alcun trasferimento di spesa sul territorio ( ad es. nel 2008 nel report di spesa europeo occupiamo il primo posto per Risonanza Magnetica e secondo per TC) ed in proposito si cita il Progetto SISSI condotto tra L’Università Tor Vergata di Roma e SIMG in cui si è rilevato come la riduzione del numero di ricoveri è proporzionale all’incremento delle spese ambulatoriali, concludendo quindi che le vere risorse del sistema sono negli sprechi.


All’interno della Tavola Rotonda  ”Presentazione di progetti integrati della cooperazione in sanità”  è di rilievo l’intervento di Giorgia Palla, referente di COSAFACA Sardegna in cui si illustrano i servizi erogati agli assistiti dei Medici soci della cooperativa: Farmacheck, nato nel 2004, cui aderiscono 197 farmacie, che consente di eseguire in farmacia a scopo preventivo alcuni test diagnostici semplici in collaborazione con Medici di Medicina Generale e Specialisti ; HomeCare, un’officina ortopedica, che annovera 233 farmacie, che facilita l’accesso a presidi terapeutici con consulenze anche domiciliari e forniture; FarmAssistenza, che consente di accedere tramite farmacia a servizi quali l’assistenza domiciliare, l’assistenza ospedaliera, prestazioni infermieristiche e fisioterapia domiciliare.


Tra gli interventi programmati, chi vi scrive, in sostituzione di Claudio Cricelli, Presidente Nazionale SIMG, riprendendo i temi affrontati da G. M. Milanese ed E.Guzzanti, ha sottolineato come in un contesto socio-economico-sanitario il Medico di Medicina Generale sia oggi in grado di rilevare i bisogni di salute anche con metodologia applicativa; la Società Scientifica ha il compito di sostenere Appropriatezza e Valutazione di Efficacia con attenzione alla singola persona in tema di prevenzione e cura, in un contesto di management extraospedaliero che assimila dall’ospedaliero il concetto di “eccellenza”.

 

SIMG, nell’ottica della Best Clinical Practice, dimostra di partecipare attivamente all’interno del Sistema Sanitario con i dati epidemiologici forniti dal suo motore di ricerca Health Search ( contribuendo da alcuni anni anche alla stesura dell’OSMED) e con progettualità che sperimentano in tutta la penisola modelli organizzativi che centralizzano la persona da educare, curare, assistere, in un contesto operativo sì di “scienza” ma anche di “coscienza sociale”.


A chiusura dei lavori le riflessioni di Carlo Mitra, Vice Presidente Vicario Confcooperative, con l’invito alla partecipazione concreta del mondo politico al necessario cambiamento in funzione dei bisogni crescenti di salute del cittadino ed il congedo con la profonda riflessione che l’innovazione è spesso espressione di solitudine dell’idea e di chi la propone, ma è anche l’unica vera speranza di realizzazione di grandi cambiamenti…


Arrivederci al SANIT 2012.

Carla Bruschelli, Segretario Regionale SIMG

 

Commenti: [0] | Commento Libero | Iscriviti o Effettua il login per il Commento
10
MAR
2024
'STRUTTURATO' AIR SARDEGNA 2024
Condivisa "la struttura" del nuovo AIR Sardegna e sottoscritta dalle OO.SS. e dall'Assessore Doria in data 4.3.2024
09
FEB
2024
Ipotesi ACN 2019-2021
...UN TUTORIAL ANTI-BUFALE...
11
NOV
2023
ACCORDO CAMPAGNA VACCINALE ANTINFLUENZALE 2023-2024
Linee guida e Committenza
11
OTT
2023
PROGETTO AZIENDALE ASL CAGLIARI DIABETE F.A. (PIANI TERAPEUTICI) 2023 Progetto: “Integrazione assistenza sanitaria MMG/Specialisti in ambito cardiologico e diabetologico” finanziato con risorse assegnate dalla D.G.R. n. 23/27 del 06/07/2023
LIVE & webtv   
Canali: 1
GUARDA VIDEO
Archivio filmati !!
27-03-2021 | EVENTI.. .
DIAGNOSI E GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIO-VASCOLARE NELLE CURE PRIMARIE
2° webinar regionale...
10
DIC
2020
EVENTI.. .
DIAGNOSI E GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIO-VASCOLARE NELLE CURE PRIMARIE
1° webinar regionale
  SERVIZI DEDICATI .. .
  IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA
  Inserisci Cognome e/o Nome
  CERCASOSTITUTO
  Ricerca il sostituto per il tuo studio .. .
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari - Via Italia, 77 Cagliari
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale di Cagliari
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  info@fimmgcagliari.org
Telefono  +39 0704510145
Fax  +39 1782715856
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Blog